Mansarda, progettazione d’interni

Una modalità diversa.

Tra i principali servizi che offriamo come azienda c’è quello della progettazione d’interni.
Cerchiamo, anche in questo caso, di offrire il servizio in un modo speciale. Infatti cerchiamo di conoscere bene le persone che ci contattano, i loro interessi, gusti e modi di vivere. Così facendo crediamo che la progettazione abbia un senso. Raccogliamo tutti i dati e cominciamo a raffrontarci con i clienti sulle diverse possibilità di progetto. Tutti siamo unici e diversi. Cerchiamo di proporre un processo di progettazione d’interni, costruzione e posa in opera che sia un piacere, senza stress. Succede poi spesso che i clienti diventano amici.

Ripensiamo la mansarda

In questo caso si è trattato di un intervento che ha coinvolto tutta la mansarda abitabile un appartamento su due piani a Trento. L’esigenza era quella di ripensare la mansarda per creare una camera da letto con annessa cabina armadio ed uno spazio studio-biblioteca in totale continuità, anche se formalmente separato. Il progetto si è rivelato fin da subito interessante perchè gli spazi sono molto articolati con diverse differenze di quota ed un soppalco che si affaccia sulla sala al piano inferiore, creando uno spazio a doppia altezza.
La proposta finale prevede di realizzare una serie di armadiature lineari sfruttando tutte le nicchie a disposizione. Così si è creato un ambiente lineare ed essenziale che amplifica l’articolazione degli spazi, mantenendo comunque pulita la visione d’insieme.

Tutto su misura

Un lavoro di questo tipo prevede un rilievo ben dettagliato per la costruzione di tutti gli arredi che devono essere fatti su misura per adattarsi alle nicchie, alle travi e al tetto che è inclinato. Per la zona studio si sono creati diversi moduli a giorno con ripiani, chiusi con ante scorrevoli con vetro extrachiaro, mentre per la zona notte i vani sono chiusi con ante a filo.
Si è deciso di costruire tutto l’arredo con pannelli multistrato di betulla da 18 mm che è un materiale di qualità superiore, particolarmente resistente e durevole. Tutti gli elementi a vista, quindi ante fianchi, top e ripiani delle librerie, sono rivestiti con laminato superlucido di alta qualità di tre colori diversi: bianco, rosso e giallo. I bordi dei pannelli multistrato sono a vista, levigati, smussati e finiti con vernice all’acqua.

Progettazione d'interni mansarda

Progettazione_interni
Unico

Insieme abbiamo pensato ad una decorazione che rendesse unico l’ambiente della camera da letto.  Si sono inseriti dei quadri di mosaico traslucido realizzato dai maestri mosaicisti Carraro e Chabarick di Udine. Per far questo si è messa a punto una tecnica per rendere questa applicazione semitrasparente. Così è visibile di giorno e nelle ore notturne può servire da illuminazione ambientale. Una linea curva che attraversa le pareti della camera senza soluzione di continuità sfumando i colori da un capo all’altro.

Mansarda_arredo_mosaico

Cassetti_scala